Cos’è Parelli

Si tratta di un programma di tipo didattico, fondato da Pat Parelli, che insegna alle persone attraverso lo studio del comportamento del cavallo e attraverso l’insegnamento delle tecniche dell’horsemanship…ma che cos’è questa “horsemanship”? E’ l’insieme di abitudini, capacità e tecniche che umani e cavalli devono possedere per poter essere compagni, in qualunque disciplina e a qualunque livello dal principiante al professionista.

Il Parelli Natural Horsemanship è un programma strutturato su più livelli e su diverse aree di competenza che serve innanzitutto per le persone. Siamo noi esseri umani che dobbiamo imparare come relazionarci, come leggere, studiare, capire il comportamento del cavallo; sulle basi di questa conoscenza sapremo stabilire un linguaggio di corpo con questi animali per poter comunicare con loro in modo efficace. Se voglio mandare il cavallo idietro dovrò sapere che tipo di movimento fare, come farlo e perchè, per questo dovrò utilizzare il mio linguaggio di corpo. Questa è la comunicazione, ovvero quando due o più individui capiscono e condividono un’idea insieme. Il Parelli Natural Horsemanship si basa innanzitutto su dei principi. La tecnica e le abilità di ognuno di noi vengono fuori man mano che impariamo questi principi e li applchiamo grazie anche all’aiuto di istruttori qualificati.

Per riassumere il Parelli in poche semplici parole, come possiamo definirlo?

Parelli è:

  • capire il punto di vista del cavallo
  • avere la giusta relazione
  • migliorare se stessi
  • divertirsi insieme
  • un modo di essere con il cavallo
  • attitudine e atteggiamento
  • stare in sicurezza
  • da terra e da sella

Se entrerete nel mondo dell’horsemanship presto o tardi vi accorgerete che questo percorso è molto più che “andare a cavallo” perchè capirete che è necessario cambiare anche un po’ se stessi per cambiare con il cavallo.

Imparare perchè il cavallo reagisce nel modo in cui lo fa – perchè si spaventa, perchè ti spinge, perchè sgroppa, perchè scappa ecc – è il primo passo per iniziare un percorso di apprendimento e ottenere enormi risultati. Nel Programma Parelli ti incoraggiamo a creare una relazione con il tuo cavallo, e come in qualunque relazione il primo passo è capire la prospettiva del tuo compagno.

Come diceva il detto ” Dai a un uomo un pesce e mangerà per un giorno, insegna a un uomo a pescare e mangerà per tutta la vita”. Allo stesso modo il Parelli non è un programma  in cui si mira a risolvere i problemi del cavallo ma piuttosto insegna come sviluppare le tue capacità di horseman e gestire il cavallo in autonomia grazie anche all’aiuto e al supporto degli istruttori.

Link utili:

www.parelli.com

https://www.facebook.com/patparellifanpage/