Chi sono

ERIC

Non c’è niente di più bello nello scoprire la grande passione di una vita fin dalla tenera età.
Ho scoperto di amare i cavalli da bambino quando mi vestivo da cowboy a Carnevale.

Ho cominciato ad andare a cavallo a 5 anni facendo lezioni di equitazione, più tardi ho cominciato a fare anche passeggiate e a specializzarmi nel salto ostacoli.

Durante l’adolescenza ho continuato a frequentare maneggi dove ho anche lavorato, pulendo le scuderie e aiutando gli istruttori, la cosa più importante era poter stare sempre in contatto con i cavalli.

Dopo alcune gare di salto ostacoli aumentavano i problemi, risultava sempre più difficile la gestione sia in allenamento che in gara, continuavo a sbagliare senza neanche chiedermi il perchè e se ci fosse una soluzione. Le cose non funzionavano e per me dipendeva tutto dal cavallo.

Un bel giorno nel 1995 in Toscana ho avuto l’immensa fortuna di fare una scoperta che mi ha cambiato la vita per sempre: ho incontrato un horseman che si chiama Pat Parelli.

Ho assistito ad una sua dimostrazione (la prima in Italia) e da quel momento si è aperta una nuova visione del mondo dei cavalli, ho capito quale era la mia strada:

apprendere che cos’è l’horsemanship, stabilire una relazione di qualità e come comunicare in modo efficace con i cavalli.

E’ cominciato così il mio bellissimo percorso di natural horsemanship attraverso molteplici esperienze che mi hanno portato

anche all’estero
seguendo corsi di istruttori Parelli certificati per tanti anni. Ho scoperto che l’horsemanship è molto più di quello che sembra,

ed oltre a fornirti capacità e conoscenza con i cavalli aiuta prima di tutto te stesso ad essere un uomo migliore. Basta solo mettersi in gioco e giocare!

Questo percorso si è coronato nel 2017 con la realizzazione di un sogno di una vita, andare al centro Parelli in Colorado (USA) e diventare istruttore.

Ho ampliato la mia conoscenza in molti ambiti dalla doma di puledri, approccio con cavalli problematici, mi impegno con dedizione al lavoro in piano con vari cavalli, seguendo corsi di aggiornamento regolarmente. Organizzo lezioni, corsi e Open Day gratuiti in centri di tutta Italia.
Negli ultimi mesi ho creato una piccola scuderia nel cuore della Toscana a due passi da Siena ed ho realizzato il sogno di avere una mia piccola realtà in cui gestisco ed accudisco con passione i cavalli.  https://www.facebook.com/frontranch/